Titolo progetto: Operatore amministrativo segretariale con competenze in IA per l’automazione dei processi
Approvazione con Decreto n. 101 del 25/01/2024
Codice Progetto: 2639-0001-1304-2023– Contributo Pubblico: € 38.226,00
Riapertura selezioni: I colloqui di selezione si svolgeranno in data 26 marzo 2024
La presente iniziativa trova rispondenza e finanziabilità nell’ambito del Programma Regionale Veneto del Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 con l’obiettivo di migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale.
L’obiettivo del progetto è di fornire ai destinatari una formazione completa sulle particolarità tecnico/organizzative della figura di Operatore amministrativo segretariale, incluse le più recenti innovazioni digitali per poter spendere le competenze acquisite nei più disparati settori, oggi e in futuro.
L’Operatore Amministrativo Segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze nel rispetto delle indicazioni e delle policies. Cura il trattamento di documenti, sia in formato cartaceo che elettronico, si rapporta al pubblico e svolge un ruolo organico ad ogni altro in azienda. La figura è versatile, adatta ai più disparati settori economici. Tramite l’impiego di strumenti dotati di IA, che include software integrati alle piattaforme di produttività, gestione organica e automatizzata di e-mail e fatture elettroniche, dematerializzazione, gestione dei dati, lavoro con sistemi Cloud, controllo degli output (testuali, quantitativi, numerici, ecc.) prodotti dai software automatizzati, è in grado contribuire all’automazione digitale dei processi all’interno delle aziende.
DESTINATARI
Il progetto è rivolto a 5 destinatari che per essere ammessi alla selezione dovranno possedere i seguenti requisiti:
- Avere un’età minima di 18 anni;
- Essere inoccupati/disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…);
- Essere residenti/domiciliati in Veneto;
- Titolo di studio: diploma
Possono aderire anche destinatari di altri progetti finanziati nell’ambito del Percorso 1 del Programma GOL (DGR n. 600/2022 e n. 845/2022) e del bando “Giovani Energie” (DGR n. 729/2023) PR Veneto FSE+ 2021-2027.
ATTIVITA’
Il progetto si articolerà attraverso le seguenti azioni formative:
- 120 ore di formazione specialistica in aula e online (massimo del 40% delle ore)
- 2 mesi (320 ore) di tirocinio retribuito presso aziende partner della provincia di Padova, Treviso e Venezia
- Attività di orientamento: 2 ore di orientamento di gruppo e 4 ore per singolo allievo
- Accompagnamento al tirocinio (4 ore)
- Valutazione degli apprendimenti (2 ore)
Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di Marzo 2024 e si svolgeranno online e presso la sede di Euroconsulting a Padova in Piazzetta Primo Modin, 12 – 35129 Ponte di Brenta
Per ogni mese di tirocinio saranno svolte 2 ore individuali di Accompagnamento al tirocinio.
Al termine del progetto, a seguito della valutazione degli apprendimenti, verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.
Programma didattico:
- GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI–20H
- REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI–24H
- REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI–24H
- PREDISPORRE L’ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO–20H
- UTILIZZARE STRUMENTI DOTATI DI IA PER L’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI SEGRETARIALI–32H
Tutte le unità saranno affrontate con approccio pratico operativo che valorizzi la teoria in funzione pratica tramite un apprendimento di tipo “learning by doing”
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Per candidarsi inviare mail corredata domanda di partecipazione (Domanda_Partecipazione_FSE2127), fotocopia fronte retro della carta di identità e Curriculum Vitae formato Europass firmato all’indirizzo: segreteriadidattica@ecgroup.it
SPECIFICARE NELLA MAIL TITOLO DEL PROGETTO PER IL QUALE SI INVIA LA CANDIDATURA (Operatore amministrativo segretariale)
Modalità di selezione:
I colloqui di selezione si terranno presso Euroconsulting S.p.A in Piazzetta Primo Modin, 12 – 35129 Ponte di Brenta (PD) oppure, ove accordato, online tramite piattaforma dedicata.
La mail di autocandidatura dovrà essere inviata entro il giorno 25/03/2024
Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento.
L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile. Saranno ammessi i primi 5 candidati idonei in graduatoria.
La partecipazione è gratuita ed è prevista l’erogazione dell’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite all’attività di tirocinio, pari a 450,00 euro lordi mensili. Tale indennità sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto.
Per ulteriori informazioni:
Mail: camilla.pauluzzi@ecgroup.it;
Camilla Pauluzzi – tel. 3913683298