TEC WEB: Tecniche di progettazione e programmazione
Decreto Dirigenziale n. 15227 del 13/09/2018
Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per progetti formativi strategici relativi alle filiere Moda, Nautica e Logistica, ICT, Chimica e Farmaceutica, Multifiliera e per la Riconversione prefessionale
TECNICO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE,
SVILUPPO E AGGIORNAMENTO DI SITI WEB
“Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani”
ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO:
Durata totale: 600 ore, di cui 200 di stage aziendale. Periodo di svolgimento: Aprile 2019 – Gennaio 2020. Sede di svolgimento: Euroconsulting S.p.A. Via Rimini, 7 – 59100 Prato. La sede potrà essere modificata nel rispetto
delle esigenze espresse dai partecipanti finali e previa approvazione da parte della Regione Toscana. Sbocchi occupazionali: Il tecnico delle attività di progettazione, sviluppo e aggiornamento di siti web si occupa dell’ideazione, della progettazione, dello sviluppo e dell’aggiornamento di siti Web pubblicati in Internet, si può occupare di parte o tutte le fasi di ideazione e sviluppo di un sito Web, definizione delle strategie di comunicazione, gestione e controllo dei contenuti, individuazione delle tecniche da adottare, promozione del sito, sviluppo e aggiornamento di pagine web e manutenzione. A sito ultimato, inoltre, questa figura rappresenta in genere il punto di riferimento per gli utenti, a cui presta supporto ed assistenza e di cui raccoglie osservazioni e commenti. Contenuti del Percorso: Intro: i siti web dinamici (15 ore); HTML5, CSS3, XML (50 ore); Javascript, AJAX e JQuery (40 ore); Il linguaggio di programmazione PHP (50 ore); Il linguaggio di programmazione ASP.net (60 ore); Basi di dati SQL – Esempi con MySQL e SQL Server (60 ore); Java web (25 ore); Focus e-commerce: Magento (40 ore) Web Marketing e Indicizzazione del sito (30 ore); Stage aziendale (200 ore); Accompagnamento (30 ore).
Prove di Verifica: sono previste Verifiche in itinere e finali.
REQUISITI ACCESSO E DESTINATARI:
Il corso è rivolto a n. 10 partecipanti inattivi, inoccupati e disoccupati, in possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore, oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento, come previsto dal DGR 532/2009. Entrambi i requisiti devono essere certificabili tramite la presentazione di copia conforme del diploma o di dichiarazione del datore di lavoro, oppure tramite autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000. Per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana almeno al livello A2 dimostrabile con la produzione di idonee certificazioni.
SELEZIONE:
Qualora il numero di domande ammissibili superi di oltre il 20% quello dei posti previsti si procederà alla Selezione, tramite due prove: test scritto di valutazione attitudinale inerente al ruolo professionale di riferimento e colloquio motivazionale individuale. Agli iscritti verrà data comunicazione via e-mail della data e orario della Selezione, con almeno 7 giorni di preavviso. Il percorso prevede un numero di allievi pari a 10 di cui almeno il 50% dei posti sarà riservato prioritariamente alle donne. La selezione si svolgerà presso la sede di Euroconsulting S.p.A. Via Rimini, 7 – 59100 Prato, secondo il Calendario e gli orari indicati anche sul sito e
presso la segreteria dell’Istituto. Al termine della selezione sarà predisposta la graduatoria di ammissione.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Per iscriversi sono necessari: documento di identità valido, codice fiscale, fotocopia del titolo di studio conseguito, iscrizione al CPI, curriculum vitae, fotocopia altri attestati conseguiti, domanda d’iscrizione redatta su modulo della Regione Toscana disponibile sul sito www.regione.toscana.it e sul sito di Euroconsulting e reperibile in formato cartaceo presso la sede di Euroconsulting. Le iscrizioni sono aperte dal 1 febbraio al 1 marzo 2019.
Per iscrizioni e informazioni, rivolgersi a: Euroconsulting, Via Rimini, 7 59100 Prato – Tel. 0574 44 22 03 Fax 0574 61 12 65 E-mail prato@ecgroup.it. Orario di apertura della segreteria: da lunedì a venerdì in orario 9.00-13.00. Al momento dell’Iscrizione è prevista la possibilità di chiedere il riconoscimento di crediti formativi in ingresso per Unità Formative, verificati tramite Certificazioni acquisite.
FREQUENZA DEL PERCORSO:
Il corso si svolge a Firenze, Euroconsulting S.p.A. Via Rimini, 7 59100 Prato. La sede potrà essere modificata nel rispetto delle esigenze espresse dai partecipanti finali e previa approvazione da parte della Regione Toscana.
Le lezioni si svolgeranno da lunedì a venerdì con un impegno di 4 ore giornaliere. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di Stage.
CERTIFICAZIONE FINALE: L’Esame Finale prevede Verifiche Tecnico-Pratiche e Colloquio. A seguito del superamento dell’esame finale verrà rilasciato L’Attestato di Qualifica di “Tecnico delle attività di progettazione, sviluppo e aggiornamento di siti web” (Livello IV EQF).
N.B.: Le date e gli orari indicati possono subire variazioni. Contattare la Segreteria di Euroconsulting
Scarica la locandina: